+39 3495750050
Copyright DAMA MILANO © 2024. All rights reserved.
Matteo Gornati, classe 1983, co-titolare dell’impresa di costruzioni Edilgornati, è l’ideatore di DAMA Milano. Cresciuto a stretto contatto con la natura grazie all’azienda agricola dei nonni, Matteo ha sviluppato fin da piccolo un forte legame con l’ambiente e una passione per la bellezza funzionale.
Con spirito intraprendente e dedizione, nel 2018 ha dato vita a un’azienda specializzata nella vendita di pergole bioclimatiche e soluzioni di design per spazi interni ed esterni. Grazie anche al supporto della sua famiglia e alla collaborazione di professionisti del settore, Matteo ha creato un ambiente esclusivo dove ogni cliente può trovare soluzioni personalizzate che coniugano estetica, comfort e sostenibilità, trasformando gli spazi in luoghi di benessere e armonia.
Dopo essermi laureato al corso di Industrial presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, muovo i miei primi passi seguendo quella che è la mia passione principale, la creatività applicata ad ogni tipo di prodotto, al mobile e al mondo dell’interior.
Attratto dall’idea di oggetti di design per tutti, inizio a lavorare presso Ikea specializzandomi nella progettazione cucine e nella gestione del cliente.
Dopo circa tre anni vengo scelto dalla Giorgio Armani per far parte del team di Armani/Casa. Qui comprendo che cosa significhi avere eleganza anche nella propria abitazione, dalla scelta dei materiali a quella dei mobili, e sviluppo un accurato controllo per ogni dettaglio diventando responsabile progettazioni del negozio.
Sette anni più tardi parto per la Svizzera dove vado a lavorare per lo studio di architettura Abitabel AG come responsabile della sezione design. Tra i miei compiti principali, oltre alla gestione dei clienti e alla progettazione di interni, quello di creare la prima linea di mobili, complementi d’arredo e lo sviluppo di nuove idee per tutte le progettazioni residenziali dello studio.
Quest’ultima esperienza mi ha fatto maturare ancor di più la voglia di intraprendere un percorso professionale personale, e proprio per questo, dopo quasi cinque anni all’estero ho deciso di tornare in Italia e dare vita alla maggiodesign e insieme a Matteo Gornati, alla nuova veste di DAMA Milano.